Arci-italiani: Giuliano Ferrara

Da Craxi a Berlusconi, da tangentopoli alla trattativa, Giuliano Ferrara è stato un protagonista nella storia politica della litigation communication, in Italia. Per ricordare la sua visione del mondo, basta una citazione e qualche confronto.

“Nel mio piccolo, non mi fido delle persone oneste e di chi pretende di rappresentarle”.

Giuliano Ferrara, The Royal Baby, Rizzoli 2015, pp. 82-83.

http://www.ilfoglio.it/articoli/v/124705/rubriche/il-royal-baby-arcitaliano-come-laltro-rassegnatevi-ottimati.htm

“L’onestà è la politica migliore”

Miguel de Cervantes, Don Chisciotte, II, XXIII, 1615.

Honesty is the best policy è una massima che sintetizza lo spirito del capitalismo, che (propriamente inteso) non è il desiderio di guadagno e di potere, ma una specifica capacità di controllare il desiderio di guadagno e di potere (in particolare, attraverso the rule of law).
Max Weber, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, 1905.

Alla faccia di Cervantes e di Weber, tutta un’altra cosa è il fascino di Previti: “il fascino di Previti risiede in quella che si potrebbe chiamare la caratterizzazione della schiettezza … Previti, che al governo delle larghe intese ha consegnato la sua preziosa Jole Santelli, sottosegretario inamovibile, e un ministro, Beatrice Lorenzin, mentre al partito di Alfano ha ceduto l’intero blocco delle sue amicizie e relazioni capitoline. Non poco. E d’altra parte, nei momenti di passaggio e di crisi, lo spirito, se non soffia dove vuole, si rifugia dove può” (Salvatore Merlo) …  http://www.ilfoglio.it/articoli/2013/11/21/previti-lalfaniano___1-v-99904-rubriche_c242.htm

Comments are closed.