ESEMPIO 1

Questo Convegno è un primo esempio delle attività sostenute da LITICOMM. Un incontro che ha visto la presenza del Procuratore Generale  della Corte Suprema di Cassazione, dott. Gianfranco Ciani, e di esperti provenienti da varie categorie professionali e da vari paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, luogo di nascita della litigation communication.

Come esempio di quel che si può fare bene, in buona compagnia istituzionale e professionale, ai più alti livelli di competenza (in maniera totalmente gratuita e senza contributi economici pubblici o privati), con il riconoscimento di crediti formativi, di seguito un’iniziativa nella quale sono stati ripresi, approfonditi, discussi, molti nostri temi. L’incontro si è svolto il 17 Giugno 2014, su ideazione e proposta, intensa collaborazione e pieno supporto di varie persone impegnate anche in LITICOMM. image Clicca sulla locandina per i dettagli del convegno. Locandina_COM_GIU Il programma esposto nella locandina è stato rispettato fedelmente, dalla Rettrice al Procuratore capo dell’Aquila, dal Presidente della Corte d’Appello all’Associazione Nazionale Magistrati, dall’NCIS al Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione. Nell’incontro è stata curata la dimensione internazionale, soprattutto attraverso l’intervento di Michelle Jackson, Special Agent in Charge, l’ufficiale più alto in grado nell’NCIS per tutte le operazioni in Europa e in Africa. Nel suo intervento ha raccontato il suo primo incarico come agente sotto copertura e ha spiegato il trattamento esemplare che esiste negli USA a proposito di wistleblowers e undercover. E ha messo in rilievo il ruolo centrale che la comunicazione occupa dentro l’NCIS. L’United States Naval Criminal Investigative Service (NCIS) è la famosa law enforcement agency degli Stati Uniti, resa celebre da una fortunata serie televisiva. Questo è il sito ufficiale dell’NCIS: http://www.ncis.navy.mil/Pages/publicdefault.aspx Di un incontro per molti versi ESEMPLARE, in questa pagina sono pubblicate le più importanti registrazioni video. Per alcune foto dell’incontro, è possibile cliccare su questo link: Convegno

Alcuni filmati dell’incontro:
Intervento Iniziale della  Rettrice prof.ssa Paola Inverardi  e  del prof. Francesco Sidoti:  https://drive.google.com/file/d/0B-WE2QUfRKd1ZkZLS0NLczk4M3c/edit?usp=sharing
5 Interventi (di seguito, nello stesso file video):
Dott. Stefano Schirò, Presidente Corte di Appello dell’ Aquila (dal minuto 1 al minuto 10).
Dott. Fausto Cordella, Procuratore Capo della Repubblica (dal minuto 10 al minuto 15).
Dott. David Mancini, Presidente della Giunta Distrettuale ANM Abruzzo (dal minuto 15 al minuto 18).
Avv.  Carlo Peretti, Presidente dell’ordine degli Avvocati di L’Aquila. (dal minuto 18 al minuto 25).
Dott. Stefano Pallotta, Presidente Ordine dei Giornalisti D’Abruzzo.  (dal minuto 25 al minuto 34).
Separatamente:
Intervento del dott.  Giuseppe Caporale (10 minuti):
Intervento del prof. Francesco Sidoti (28 minuti):
L’intervento di Michelle Jackson (Special Agent in Charge, l’ufficiale più alto in grado nell’ NCIS per le operazioni in Europa e in Africa) è in inglese. Sarà successivamente pubblicato.
Conclusioni del Procuratore Generale  della Corte Suprema di Cassazione, dott. Gianfranco Ciani (35 minuti + discussione):

https://drive.google.com/file/d/0B-WE2QUfRKd1N2xJbElNdTk4TFE/edit?usp=sharing

Tra i tanti illustri partecipanti al convegno, una menzione speciale per il dott. prof. Giampietro Vecchiato, P.R.Consulting srl, professionista di cui alla Legge 4/2013, socio F.E.R.P.I. Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con delega ai rapporti con le associazioni professionali riconosciute.

Comments are closed.