Questo Convegno è un primo esempio delle attività sostenute da LITICOMM. Un incontro che ha visto la presenza del Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione, dott. Gianfranco Ciani, e di esperti provenienti da varie categorie professionali e da vari paesi, a cominciare dagli Stati Uniti, luogo di nascita della litigation communication.
Come esempio di quel che si può fare bene, in buona compagnia istituzionale e professionale, ai più alti livelli di competenza (in maniera totalmente gratuita e senza contributi economici pubblici o privati), con il riconoscimento di crediti formativi, di seguito un’iniziativa nella quale sono stati ripresi, approfonditi, discussi, molti nostri temi. L’incontro si è svolto il 17 Giugno 2014, su ideazione e proposta, intensa collaborazione e pieno supporto di varie persone impegnate anche in LITICOMM. Clicca sulla locandina per i dettagli del convegno. Locandina_COM_GIU Il programma esposto nella locandina è stato rispettato fedelmente, dalla Rettrice al Procuratore capo dell’Aquila, dal Presidente della Corte d’Appello all’Associazione Nazionale Magistrati, dall’NCIS al Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione. Nell’incontro è stata curata la dimensione internazionale, soprattutto attraverso l’intervento di Michelle Jackson, Special Agent in Charge, l’ufficiale più alto in grado nell’NCIS per tutte le operazioni in Europa e in Africa. Nel suo intervento ha raccontato il suo primo incarico come agente sotto copertura e ha spiegato il trattamento esemplare che esiste negli USA a proposito di wistleblowers e undercover. E ha messo in rilievo il ruolo centrale che la comunicazione occupa dentro l’NCIS. L’United States Naval Criminal Investigative Service (NCIS) è la famosa law enforcement agency degli Stati Uniti, resa celebre da una fortunata serie televisiva. Questo è il sito ufficiale dell’NCIS: http://www.ncis.navy.mil/Pages/publicdefault.aspx Di un incontro per molti versi ESEMPLARE, in questa pagina sono pubblicate le più importanti registrazioni video. Per alcune foto dell’incontro, è possibile cliccare su questo link: Convegno
https://drive.google.com/file/d/0B-WE2QUfRKd1N2xJbElNdTk4TFE/edit?usp=sharing
Tra i tanti illustri partecipanti al convegno, una menzione speciale per il dott. prof. Giampietro Vecchiato, P.R.Consulting srl, professionista di cui alla Legge 4/2013, socio F.E.R.P.I. Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, con delega ai rapporti con le associazioni professionali riconosciute.