Aree tematiche della comunicazione giudiziale

Le aree di studio e di intervento della comunicazione giudiziale vengono prima indicate in inglese perché spesso sono state specificate nei paesi anglosassoni e possono dunque essere più facilmente identificate attraverso un vocabolario che è noto a livello internazionale. La traduzione italiana non è fedele – e a volte è deliberatamente suggestiva.

 

Comunicazione e giustizia

  • Litigation communication (Comunicazione giudiziale).
  • Litigation public relations (Pubbliche relazioni per le controversie giudiziarie).
  • Pretrial publicity (Irvin v. Dowd, U.S., 1961).
  • Trial by media (Processo mediatico).
  • Criminal investigation (Investigazione criminale).
  • Forensic evidence (Prove giudiziarie documentali).
  • Corporate Responsibility (Legge 231).
  • Image design (Creazione, ottimizzazione, riparazione dell’immagine)
  • Spin public relations (La tessitura delle pubbliche relazioni).
  • Advocacy journalism (Giornalismo di propugnazione).
  • Advocacy advertising (Pubblicità di propugnazione; non profit).
  • Consultancy (Consulenza nelle situazioni critiche).

 

Imprese e finanza

  • Branding & Positioning (La costruzione del numero 1).
  • Corporate Advisory & Market Entry (La difesa del numero 1).
  • Marketing Communication (La comunicazione del numero 1).
  • Executive & Board Communication (La scala gerarchica della comunicazione).
  • Financial Communication (Comunicazione finanziaria).
  • Internal Communication (Le mele marce).
  • Community Relations (Le relazioni pubbliche come intervento pacificatore).
  • Creative Services (Il marketing che vede quello che non si vede).
  • Issues Management (I sistemi di allerta).
  • Auditing (Valutazione indipendente).

 

Media e opinione pubblica

  • Lobbyng (cfr. Primo Emendamento della Costituzione statunitense).
  • Media Relations & Spokesperson Training (Il potere dell’autorappresentazione).
  • Online Communication (La guerriglia digitale).
  • Opinion Research (Sondaggi d’opinione).
  • Liticomm Insight (Il lato interiore della comunicazione giudiziale).
  • Social Media (Il lato asociale dei media).
  • Stakeholder Mapping & Engagement (Identificazione e coinvolgimento).
  • Strategic Philanthropy (La filantropia strategica).

 

Istituzioni e politiche pubbliche

  • Ally Development & Coalition Building (La politica delle alleanze).
  • Antitrust & Competition (Concorrenza e monopolio).
  • Business Diplomacy (La diplomazia degli affari).
  • Government Relations (Le relazioni istituzionali).
  • Policy Research & Analysis (Il raggiungimento degli scopi).
  • Trade & Investment Policy (Un imperativo globale).

 

Sicurezza

  • Humanitarian aid and civil protection (Interventi umanitari e protezione civile).
  • Port Security (La sicurezza aeroportuale).
  • Food Security (La sicurezza alimentare).
  • Supply chain Security (Un terrorismo di tipo nuovo).
  • Infrastructure protection (Le infrastrutture critiche).
  • Security technologies (Le nuove frontiere della sicurezza).
  • Private Military Industry (Il settore in più impetuoso sviluppo).
  • Global health and development (Le guerre del futuro).
  • Disasters (L’incapacità di cogliere le opportunità in un disastro).
  • Shock doctrines (Le teorie dell’emergenza).
  • Whistleblower cases (I casi di delazione).
  • Intelligence (L’informazione per la sicurezza).

 

Formazione e legalità

  • The rule of law (Il governo della legge).
  • Legal literacy (L’alfabetizzazione giuridica).
  • Media literacy (L’alfabetizzazione mediatica).
  • Crime prevention (La prevenzione del crimine).
  • Crime science (La scienza del crimine – come alternativa alla criminologia).
  • Mistery shopping (Il marketing in incognito)
  • Communication and research opportunities (Comunicazione e ricerca).
  • Crowdfunding e crowdsourcing  (Finanziamento e creazione collettiva).

 

Gestione del pericolo e del rischio

  • Crisis Management (A scuola di sopravvivenza).
  • Risk governance (Trasformazione del pericolo in rischio).
  • Crisis365 (Intervento nelle situazioni di crisi: 365 giorni l’anno e 24 ore al giorno).
  • Conflict resolution (Come fare l’arbitro in un conflitto).

 

Comments are closed.