Giocarsi la reputazione

All’Aquila c’è stata una battaglia importante per la reputazione, come in tante altre città italiane. E’ documentata in altre pagine di questa colonna, nei suoi aspetti processuali, non in quelli folkloristici, come questo:

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/comune-l-aquila-pezzo-di-m-le-mogli-non-si-toccano-botte-sfiorate-cialente-de-matteis-poi-le-pizze/600600-268/

Sui temi processuali la reputazione è centrale. Una buona teoria deve essere capace di dimostrare la propria validità pratica. Soprattutto, la previsione è importante, perché si tratta della migliore verifica. Spiegare soltanto il passato è troppo facile.

In queste pagine web ci sono vari riferimenti alla pratica giudiziale. Può essere interessante un link (del 2010!) nel quale si documenta che, in uno dei tantissimi processi aquilani (uno di quelli non falcidiati dalla prescrizione), è stata fatta una previsione sull’esito di un’indagine che a suo tempo produsse tanto scalpore, per i contenuti e perché vedeva coinvolte personalità molto note. La più importante stampa italiana, dal Corriere all’Unità, era allora, su questa stessa vicenda, totalmente e implacabilmente colpevolista. Nero su bianco fu formulata un’altra previsione e si disse “mi ci gioco la reputazione”. E tutto è andato come previsto: assoluzione fino in Cassazione. Leggere la pagina in proposito! In questo sito non si parla soltanto di teorie!!!

https://sites.google.com/site/francescosidoti2010/our-company/rassegna-stampa/messaggero-2

Si tratta di una vicenda complicata, che può essere seguita parzialmente attraverso questi link:

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/-g8-gup-chiede-uso-intercettazioni-per-chiamate-tra-fusi-e-verdini/31054-302/

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/inchiesta-g8-camera-nega-uso-delle-intercettazioni-di-verdini/32869-302/

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/inchiesta-g8-il-fatto-non-sussiste-prosciolti-fusi-e-verdini/38140-302/

Perché questa vicenda è rilevante? Perché dimostra un impegno (insieme a tanti altri) nella pratica, nella previsione, nella riflessione, sin dall’inizio della vicenda del terremoto aquilano. Che poi alcuni protagonisti delle stesse vicende siano stati protagonisti in processi simili, è un’altra storia …

http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/10/appalti-g8-cassazione-conferma-condanne-a-balducci-de-santis-fusi-e-piscicelli-per-la-scuola-marescialli/2452849/

Comments are closed.